ArtCamp

All’interno di questa manifestazione, attraverso l’importante incontro delle realtà locali con la rete GAI-Giovani Artisti Italiani, Torino ospiterà il primo ARTcamp dedicato alla promozione dell’arte emergente e della creatività provenienti da centri di produzione culturale autonomi del territorio nazionale. L’iniziativa vuole creare un network sempre più ampio di contatti ed offrire opportunità di incontro tra realtà indipendenti e realtà istituzionali.

L’idea dell’ARTcamp nasce per offrire opportunità di scambio tra le diverse realtà coinvolte, per lanciare delle tematiche e svilupparle collettivamente su una piattaforma web creata ad hoc per poi condividerle dal vivo attraverso la formula del Barcamp.

L’invito per la partecipazione alle giornate sarà principalmente rivolto a soggetti, enti (anche istituzionali), realtà formali e informali – anche del privato sociale – che gestiscono spazi indipendenti pubblici, in partenariato o meno con le istituzioni locali, con le seguenti caratteristiche distintive: produzione artistica/culturale – partecipazione attiva dei giovani – coinvolgimento del territorio –  sviluppo di buone prassi e modalità di lavoro innovative (il lavoro di rete ecc.) – conduzione sostenibile degli spazi e dei progetti di riferimento.

L’invito sarà diffuso a giovani realtà provenienti da tutta Italia (compagnie di teatro, gestori di spazi pubblici e privati, movimenti indipendenti e teatri occupati, realtà, progetti e spazi per l’arte indipendenti, Circuito di promozione Danza, Circuito Italiano Arci Real ecc.).

Le discussioni saranno aperte anche al pubblico ed estese a tutti gli artisti, gli operatori di settore e in generale ai cittadini interessati.

Annunci